Chardonnay tc 201

Tell Me Wine… Bianco 201 Ch, lo Chardonnay di Cantine del Cerro

In questo articolo parliamo del Bianco 201 Ch, lo Chardonnay di Cantine del Cerro.

Bianco fermo, semisecco. Colore giallo dorato. Profumo intenso e corposo. Sapore delicato, piacevolmente acidulo, ricorda gli agrumi. Gradazione: 11.5%

 

Vini del Cerro:

Sono vini scelti personalmente dalla famiglia Gasparri, valutando sia la qualità del prodotto che del produttore. Proponiamo prodotti genuini e un’ampio assortimento, per soddisfare i palati più esigenti. A richiesta, i vini vengono imbottigliati nella nostra cantina con la riempitrice a depressione o con quella isobarica e sigillato con il tappo corona.

 

Non fatevi ingannare dal tappo

 Il tappo corona è i miglior sistema di chiusura per mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto. Infatti, assicura che la bottiglia sia sigillata perfettamente, evitando micro-ossigenazioni indesiderate che danneggerebbero i vini pronti da bere, che non necessitano dell”invecchiamento” in bottiglia. Si beve il vino non i tappo!

Per curiosità e approfondimenti sulle diverse tappature.

Lo chardonnay è un vitigno internazionale, in quanto si adatta a tutti gli ambienti e i terreni; solo i limiti esterni della fascia della viticoltura non vanno bene: la fioritura precoce rende più dannose le gelate. Molto probabilmente è frutto di un incrocio spontaneo tra Pinot Nero e Goniais Blanc avvenuto tra l’ottavo e il decimo secolo in Borgogna. Un’altra teoria ritiene che l’origine sia nelle colline intorno a Gerusalemme e che sia stato portato in Europa dai Crociati. Il nome deriverebbe dalla parola ebraica SHAHAR a DONAY, ovvero porta di Dio. In Italia si è diffuso solo recentemente nella seconda, metà degli anni’50.

Di particolare rilievo sono le zone della Franciacorta per gli spumanti e l’ Oltrepò pavese (origine del nostro vino!)

 ABBINAMENTI ottimo come aperitivo, accompagna formaggi freschi e paste a base di verdura

Il vino è un’esperienza da condividere, quindi fateci sapere cosa pensate del Bianco 201 Ch, lo Chardonnay di Cantine del Cerro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi:

Leggi anche:

Seguici sui Social:

dove siamo:

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Cantine Cerresi!

Articoli correlati: