fbpx
Insalata di Lenticchie Cantine del Cerro

Lenticchie d’estate? Ottime per un’insalata fredda!

Lo sapevi che le lenticchie sono perfette anche in estate? Certo! Provale in insalata!

Quando arriva il caldo, si ha sempre più voglia di mangiare piatti leggeri e freschi. E infatti il piatto più gettonato dell’estate è l’insalata! Se ne possono preparare di infinite varianti, di sola verdura cruda, con la frutta, con i cereali, con il pesce, con i crostini… insomma, via libera alla fantasia e al gusto!

L’avete mai provata con le lenticchie?? Esatto, proprio le lenticchie, che solitamente mangiamo in inverno, comunemente abbinate al cotechino. Essendo legumi, magari, siamo abituati a mangiarle in umido, come zuppa, o come vellutata, di contorno o semplicemente con la pasta, comunque come piatto caldo, nella maggioranza dei casi.
Eppure è un ingrediente fantastico anche per le insalate fredde! Quindi largo alle sperimentazioni, e scopriamo insieme come poter gustare le lenticchie anche nelle stagioni più calde!

PROPRIETÀ DELLE LENTICCHIE

Le lenticchie sono legumi molto nutrienti ed energetici da consumare cotti e sono una buona fonte di proteine, carboidrati complessi, ferro, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B. Dall’elevato contenuto di fibre e sali minerali come calcio e potassio, e con un basso contenuto di grassi (insaturi), sono proposte in alternativa ad alcuni secondi di carne, pesce, uova o formaggio.
Hanno azione antiossidante ed effetti benefici nella riduzione del colesterolo “cattivo”. Favoriscono, inoltre, la prevenzione di alcune patologie cardiovascolari, arteriosclerosi, tumori al colon e allo stomaco.

Lenticchie secche Cantine del Cerro

Una ricetta sfiziosa

Vediamo insieme come cucinare le lenticchie anche d’estate per preparare un piatto light ma anche gustoso!
Prepareremo un’insalata di lenticchie con pomodorini, cetrioli e cipollotti, un piatto fresco, buono e sano! E per di più è una ricetta davvero semplicissima!

Ecco gli ingredienti:

  • 200 gr di lenticchie secche
  • 1 cetriolo
  • 16 pomodorini
  • 1 cipollotto fresco
  • qualche foglia di basilico
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

 

Per la preparazione dell’insalata fredda di lenticchie sono sufficienti 3 semplici passaggi:

  1. Lessare in abbondante acqua le lenticchie secche per 20 minuti, oppure per soli 7 minuti usando la pentola a pressione (con le Lenticchie della Fortuna acquistabili da Cantine del Cerro non è necessario l’ammollo preventivo!). Scolare quando le lenticchie sono ancora compatte (non stracotte o troppo morbide) e lasciare raffreddare.
  2. Lavare e tagliare le verdure.
  3. Unire le verdure tagliate alle lenticchie raffreddate e completare il piatto aggiungendo il basilico. Condire a piacere con sale, pepe e olio extravergine d’oliva e mescolare bene.

 

Per una versione più golosa, suggeriamo di aggiungere a scelta, in base ai propri gusti:

  • peperoncino;
  • erba cipollina;
  • pancetta croccante;
  • olive taggiasche;
  • noci tritate.

Che te ne pare? Ti è già venuta l’acquolina? Acquista la tua confezione di Lenticchie della Fortuna direttamente sulla pagina del nostro NEGOZIO ON-LINE oppure in uno dei punti vendita Cantine del Cerro, a Cerro Maggiore (MI) in via San Clemente 66, o a Venegono Inferiore (VA) in via Kennedy 8.

Ordina ora le nostre Lenticchie della Fortuna!

Per qualsiasi informazione puoi contattarci al numero 0331 519570, all’indirizzo e-mail vendite@cantinedelcerro.it, oppure sulle nostre pagine social Facebook, Instagram e YouTube.
A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi:

Leggi anche:

Seguici sui Social:

dove siamo:

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Cantine del Cerro!

Articoli correlati: