nebbiolo-degustazione

Scopriamo assieme… ROSSO 361 TA, il nebbiolo di CANTINE DEL CERRO

In questo articolo vi raccontiamo il ROSSO 361 TA (NEBBIOLO) che abbiamo provato in diretta per voi.

Rosso, fermo, corposo.Colore rosso intenso con riflessi scuri, quasi caramellati. Profumo secco e schietto con leggeri sentori di legno tostato. Sapore forte ed avvolgente, l'intensa nota alcolica si armonizza con i tannini, un vino che non stanca mai. 14% grado.

 

Vini del Cerro:

Sono vini scelti personalmente dalla famiglia Gasparri, valutando sia la qualità del prodotto che del produttore. Proponiamo prodotti genuini e un’ampio assortimento, per soddisfare i palati più esigenti. A richiesta, i vini vengono imbottigliati nella nostra cantina con la riempitrice a depressione o con quella isobarica e sigillato con il tappo corona.

Uva Nebbiolo: è un vitigno autoctono a bacca nera del Piemonte (Italia), considerato di pregio e adatto per vini da invecchiamento di alta qualità. Matura tardi, anche dopo la fine di ottobre, caratteristica che probabilmente è all’origine del nome: la nebbia è frequente in Piemonte durante la vendemmia. Un’altra teoria lega il nome all’aspetto dell’acino, scuro ma ‘annebbiato’ dalla pruina. Proprio per la maturazione tardiva, è coltivato sui pendii meglio esposti, da sud a sud-ovest. Una stranezza: nonostante la sua qualità, quella coltivata a nebbiolo non rappresenta che il 3% della superficie vitata del Piemonte.

Fermentazione in botte di legno: subito dopo la svinatura (la fase in cui si separa il mosto fiore dalle vinacce), il mosto, ancora in fermentazione, viene posto nelle botti di legno. La fermentazione è il processo con il quale gli zuccheri del mosto vengono trasformati in alcol, anidride carbonica ed energia, grazie a questo fenomeno il vino estrarrà i tannini dal legno, arricchendosi con i tipici sapori complessi, tostati ed armonici del legno. Questo processo estrae sostanze diverse rispetto all’invecchiamento in botte, perché l’invecchiamento inizia dopo che il vino a completato tutte le fermentazioni.

Il vino è un’esperienza da condividere, quindi fateci sapere cosa pensate del ROSSO 361 TA (NEBBIOLO) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi:

Leggi anche:

Seguici sui Social:

dove siamo:

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Cantine Cerresi!

Articoli correlati: