fbpx
olimpoooo

Scopriamo assieme… Olimpo, il passito delle cantine Valdadige

In questo articolo vi raccontiamo OLIMPO, IL PASSITO DELLE CANTINE VALADIGE che abbiamo provato in diretta per voi.

VINO, ROSSO FERMO, DOLCE LIQUOROSO. COLORE ROSSO RUBINO CARICO. PROFUMO FRUTTATO MATURO, DI CONFETTURA CON NOTE DI PRUGNA E FICO. SAPORE PIENO, DOLCE LEGGERMENTE TANNICO

La Cantina Valdadige nasce nel 1957 per volontà di un gruppo di viticoltori fortemente motivati alla valorizzazione del territorio ed allo sviluppo agricolo del territorio. Un agronomo della Cantina Valdadige segue tutti i Soci, che oggi sono più di 230, e li consiglia sulla scelta degli impianti, della lotta antiparassitaria con sistemi integrati e con il minimo impatto ambientale possibile, utilizzando sistemi  il più possibile naturali.  In questi ultimi anni la Cantina sta sperimentando, con grande successo, uno sviluppo di lotto integrata detta “Confusione sessuale”, che permette agli agricoltori della zona, di ridurre notevolmente i prodotti antiparassitari, con un diretto miglioramento della qualità della vita e del territorio di tutta la Valdadige Veronese, garantendo una qualità del prodotto sempre eccellente.

Enatio – La grande particolarità di questo vino è il vitigno con cui è prodotto: Enantio autoctono della Vallagarina, geneticamente differente da tutti gli altri Lambruschi italiani, è stato recentemente riscoperto e valorizzato nelle zone maggiormente vocate per la loro tipicità.

La zona: il nome Vallagarina o Val Lagarina (Lagertal in tedesco) identifica l’ultimo tratto tra i monti della valle percorsa dal fiume Adige.Il limite superiore è fissato comunemente all’altezza dei “Murazzi”, stretta della valle  a circa 10 chilometri a sud di Trento. Il limite inferiore è presso la chiusa di Ceraino, zona del comune di Dolcé.

Vino appassito tipico non troppo dolce, ma molto fruttato principalmente con sentori si mirtillo. Perfetto per la pasticceria secca. 

Il vino è un’esperienza da condividere, quindi fateci sapere cosa pensate del OLIMPO, IL PASSITO DELLE CANTINE VALADIGE 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi:

Leggi anche:

Seguici sui Social:

dove siamo:

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Cantine del Cerro!

Articoli correlati: