franciacorta riserva cantien del cerro

Scopriamo assieme il… Franciacorta Riserva

In questo articolo vi raccontiamo il FRANCIACORTA RISERVA DOCG che abbiamo provato in diretta per voi.

Spumante bianco brut. Colore giallo paglierino. Profumo è delicato. Perlage fine e persistente. Sapore note intense ed aromatiche dei lieviti che si fondono egregiamente con le bollicine. Lasciando alla fine il retrogusto secco tipico di questi vini. Metodo Classico. 12.5% gradazione.

Maturato sui lieviti per 7 anni.

Annata 2008!

 

La nostra esperienza: 

 

Se vi abbiamo incuriosito, potete provare il nostro FRANCIACORTA RISERVA DOCG [button link=”https://www.cantinedelcerroshop.it/scheda/FRANCIACORTA+RISERVA+CL+75/RADICE/00851″ type=”big”] QUI[/button]

Ma non abbiamo ancora finito, a noi piace conoscere e condividere il vino che assaggiamo, ma anche i luoghi e le tradizioni che lo accompagnano.

DOCG FRANCIACORTA:  La Denominazione d’Origine Controllata e Garantita “Franciacorta”, è riservata al vino ottenuto esclusivamente con il metodo classico.

l vino a denominazione di origine controllata e garantita “Franciacorta”, deve essere ottenuto dalle uve prodotte dai vigneti aventi composizione ampelografica: Chardonnay e/o Pinot nero. Possono concorrere alla produzione di detto vino le uve del vitigno Pinot bianco, fino ad un massimo del 50% e le uve del vitigno Erbamat fino ad un massimo del 10%.

La zona di produzione delle uve, destinate alla elaborazione del vino a denominazione di origine controllata e garantita “Franciacorta”, ricade nella provincia di Brescia e comprende i terreni vocati alla qualità di tutto il territorio dei comuni di Paratico, Capriolo, Adro, Erbusco, Cortefranca, Iseo, Ome, Monticelli Brusati, Rodengo Saiano, Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio d’Iseo, Cellatica e Gussago

Il disciplinare completo

 

La cooperativa Vivinicola Cellatica Gussago

Nasce nel 1952, quando 150 piccoli proprietari terrieri, in prevalenza viticoltori secondari, ovvero che hanno un altro impiego principale, decidono di fare squadra e fondare una realtà unica nello scenario della Franciacorta vitivinicola: una cantina sociale che produce vini del territorio principalmente per il territorio stesso.

Tra le varie produzioni, incentrate tutte sulla qualità, spicca il Franciacorta che rappresenta produzione di pregio e più apprezzata dai soci stessi..
 
Se avete domande, curiosità o altro sul FRANCIACORTA RISERVA DOCG scrivetela nei commenti o chiamateci senza problemi, alla prossima.

Simone Gasparri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche:

Seguici sui Social:

dove siamo:

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Cantine del Cerro!

Articoli correlati: