Cabernet sauvignon

Scopriamo assieme il… ROSSO 18 CS, il nostro Cabernet Sauvignon

Questo vino è il cabernet sauvignon del Veneto che selezioniamo direttamente noi di Cantine del Cerro.

Vini del Cerro. Sono vini scelti personalmente da Angelo Gasparri, valutando sia la qualità del prodotto che del produttore. Proponiamo prodotti genuini e un’ampio assortimento, per soddisfare i palati più esigenti. A richiesta, i vini vengono imbottigliati nella nostra cantina con la riempitrice a depressione e sigillato con il tappo corona.
Zona di coltivazione: Colline padovane vicino al Piave, che garantisce la giusta dose di umidità e crea il microclima adatto, che, insieme ai terreni argillosi pesanti, permette di ottenere prodotti di grande qualità caratterizzati da una notevole complessità aromatica.
Il Cabernet Sauvignon: test genetici effettuati nel 1996 presso il dipartimento di enologia e viticoltura dell’Università della California a Davis hanno dimostrato che il Cabernet Sauvignon è un incrocio (probabilmente avvenuto in maniera spontanea nel XVII sec.) tra il Cabernet Franc, vitigno a bacca rossa, e il Sauvignon blanc, vitigno a bacca bianca. Da questo fortuito evento è nata una varietà dalla grande capacità di adattamento alle più disparate condizioni climatiche e tecniche di vinificazione; dalle caratteristiche inconfondibili che si integrano perfettamente con quelle del terroir.

VIno rosso, fermo, semisecco. Colore rosso pieno, non troppo intenso. Profumo fresco dalla caratteristica nota di peperone verde. Sapore intenso e aromatico, fruttato che ricorda l’amarena; senza essere dolce. 11.5% gradazione.

Un vino versatile, che si presta ad essere bevuto quasi sempre, non è adatto solo per i sapori forti dei brasati, o per quelli troppo delicati dei pesci azzurri. Per tutto il resto si adatta perfettamente. Noi lo consigliamo anche per le grigliate in compagnia, la non elevata gradazione alcolica e il fatto con non vi stanca mai lo rendono perfetto per questi eventi.

Non fatevi ingannare dal tappo. Il tappo corona è i miglior sistema di chiusura per mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto. Infatti, assicura che la bottiglia sia sigillata perfettamente, evitando micro-ossigenazioni indesiderate che danneggerebbero i vini pronti da bere, che non necessitano dell”invecchiamento” in bottiglia.

Non ci credete? Provatelo e diteci che cosa ne pensate!

Lo trovate sia sfuso QUI che già imbottigliato QUI

Alla prossima

Simone Gasparri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche:

Seguici sui Social:

dove siamo:

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Cantine del Cerro!

Articoli correlati: