olio di vanaccioli

Olio di Semi d’Uva

In questo articolo parliamo dell’olio di semi d’uva (Vinacciolo). Un alimento poco conosciuto, ma con ottime caratteristiche alimentari, nutritive e… pratiche.

Prima di tutto, questo tipo di olio è ottenuto da semi di uva altamente selezionati. I vinaccioli oltre che di olio sono ricchi di molte sostanze nutritive che vengono estratte e quindi sono presenti anche nell’olio.

basso_colesteroloAIUTA A MANTENERE LIVELLI NORMALI DI COLESTEROLO
Un cucchiaio di olio di vinacciolo apporta il 65% della razione giornaliera raccomandata di OMEGA-6 (10g), è perfetto per tenere a bada i livelli di Colesterolo cattivo LDL e ad aumentare quello buono HDL. Questa azione è molto importante per tenere pulite le arterie preservando la salute del cuore e del sistema cardiovascolare e riducendo il rischio di malattie. E’, inoltre, utile per rafforzare il sistema cardiocircolatorio, poiché rallenta la produzione di Eicosanoidi cattivi, sostanze che peggiorano le funzioni renali, minacciano il sistema immunitario e alterano il sistema cardiovascolare.

vitamina_b6La VITAMINA B6 contribuisce al normale metabolismo energetico e alla funzione ottimale del sistema immunitario.

vitamina_eLa VITAMINA E è un potente antiossidante: protegge le cellule dall’invecchiamento dovuto allo stress ossidativo e contribuisce almantenimento della freschezza dell’olio.

Inoltre è particolarmente indicato per le fritture, il sapore delicato e l’alto punto fumo (245° C) garantiscono fritture veloci e leggere.

Oltre che come alimento  è un ottimo cosmetico naturale:

  • è un potente antiossidante e contiene Vitamina E , aggiungere 5-10 gocce in 50 ml di crema per il viso combatte le rughe, prevenire l’invecchiamento cutaneo e tonifica la pelle.
  • Grazie alle sue ottime qualità, l’olio di semi d’uva risulta utile per contrastare l’invecchiamento della pelle, per curarne l’elasticità e proteggerla dai radicali liberi.
  • L’olio di semi d’uva ha ottime proprietà emollienti per rendere la pelle morbida, setosa e perfettamente idratata e nutrita ed è indicato sia per il viso che per il corpo e aiuta nei trattamenti contro le smagliature
  • L’olio di Vinaccioli è ottimo per preparare scrub idratanti delicati da utilizzare direttamente su pelle asciutta. Basterà mischiare un cucchiaio di olio di Vinaccioli, due cucchiaini di Miele e tre cucchiai di Zucchero.
  • Per una maschera di bellezza fai-da-te con effetti antiage e idratanti puoi provare a frullare una manciata di acini d’Uva e aggiungere al composto un cucchiaio di olio di Vinaccioli. Completa il tutto con un cucchiaio di Miele di Acacia e applicala sul viso per mezz’ora. Al termine del trattamento, risciacqua la pelle con abbondante acqua (prima calda e poi fredda, per riattivare la microcircolazione del viso).

ed un rimedio naturale molto efficacie per la cura della pelle:

  • In caso di interventi o infortuni, l’olio di semi d’uva applicato sulla pelle aiuta a ridurre il gonfiore in tempi brevi.
  • L’olio di semi d’uva è molto idratante, ripara e nutre la pelle e la rende luminosa.
  • Applicato sulla cute, ha proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare.
  • Grazie alla presenza dell’acido linoleico, l’olio di semi d’uva aiuta a calmare le irritazioni cutanee dovute ad allergie, eczemi e dermatiti e a ripristinare lo stato di salute ottimale della pelle.
  • L’olio di semi d’uva ha ottime proprietà antinfiammatorie per dare sollievo contro il dolore e il gonfiore causati da artriti.
  • L’olio di semi d’uva ha proprietà antinfiammatorie è di valido aiuto nella riduzione dell’acne.

Lo trovate QUI

Simone Gasparri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche:

Seguici sui Social:

dove siamo:

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Cantine del Cerro!

Articoli correlati: