barb asti

Scopriamo assieme… ROSSO 265 BA, il nostro Barbera d’Asti

Questo vino è il Barbera fermo dell’astigiano che selezioniamo direttamente noi di Cantine del Cerro.

Vini del Cerro. Sono vini scelti personalmente da Angelo Gasparri, valutando sia la qualità del prodotto che del produttore. Proponiamo prodotti genuini e un’ampio assortimento, per soddisfare i palati più esigenti. A richiesta, i vini vengono imbottigliati nella nostra cantina con la riempitrice a depressione e sigillato con il tappo corona.
Zona di coltivazione: Costigliole d’Asti e limitrofi, si tratta di un sistema collinare poco elevato, compreso per lo più tra i 150 e i 400 metri di altitudine.
Il Barbera: vi siano fondate ragioni per ipotizzare la sua coltivazione in loco fin dal Medio Evo,  tuttavia la comparsa storiografica della Barbera è datata 1512. Allevata sulle colline meglio esposte dell’astigiano e del Monferrato, la Barbera è vendemmiata solitamente nella seconda metà di settembre.

Vino rosso fermo, secco.  colore rosso rubino, brillante e profondo, che con il tempo vira al granato. Profumo intenso, vigoroso, alcolico. Le note vinose si accompagnano ad un ampio bouquet di frutti rossi. Sapore piacevolmente sapido, con una nota rotonda e ben bilanciata da un piacevole nerbo acido che prepara ad un vino asciutto ed intenso, buona presenza nel centro bocca, dove il frutto si sposa ad una delicata nota floreale.

Un vino accattivante ed intrigante, ma non per tutti. Il sapore forte ed erbaceo lo rendono un vino apprezzato solo dagli amanti di questa tipologia. Se siete tra quelli, estimatori del barbera e dei vini piemontesi in generale, il nostro Barbera merita veramente di essere bevuto.

Non ci credete? Provatelo e diteci che cosa ne pensate!

Lo trovate QUI

Simone Gasparri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche:

Seguici sui Social:

dove siamo:

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Cantine del Cerro!

Articoli correlati: