boanrda insta

Scopriamo assieme il… Bonarda oltrepò

Questo vino è il Bonarda fermo dell’oltrepò pavese  che selezioniamo direttamente noi di Cantine del Cerro.

Vini del Cerro. Sono vini scelti personalmente da Angelo Gasparri, valutando sia la qualità del prodotto che del produttore. Proponiamo prodotti genuini e un’ampio assortimento, per soddisfare i palati più esigenti. A richiesta, i vini vengono imbottigliati nella nostra cantina con la riempitrice a depressione e sigillato con il tappo corona.
Oltrepò Pavese è un’area della provincia di Pavia che deve il suo nome alla peculiarità di trovarsi a sud del fiume Po, in pieno Appennino Settentrionale, territorio geograficamente e morfologicamente molto simile a quello appartenente all’Emilia.
Il Bonarda l‘origine del nome Bonarda è incerta. Secondo alcuni autori, il nome deriverebbe dal patronimico longobardo Bono con l’aggiunta di “hard”, che in longobardo significava “coraggioso e forte”. Mentre il nome dell’uva Croatina, la cui etimologia deriverebbe da “croatta” – “cravatta” e starebbe a indicare che il vino ottenuto da Croatina si beveva nei giorni di festa, quando appunto veniva indossata la cravatta.

Vino rosso fermo. Colore rosso rubino intenso, limpido e brillante. Profumo intenso e gradevole, con un delicato sentore di lieviti. Il gusto è corposo e strutturato, fresco e leggermente tannico.

 

Dopo averlo assaggiato a cena vi diciamo che il Bonarda Fermo dell’Oltrepò non è per tutti. La gradazione alta e il gusto tannico e intenso solo leggermente amabile, lo rendono un vino adatto solo agli amanti del Bonarda, quello buono.

Non ci credete? Provatelo e diteci che cosa ne pensate!

Simone Gasparri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche:

Seguici sui Social:

dove siamo:

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Cantine del Cerro!

Articoli correlati: