Oggi vi parliamo del Gorgonzola artigianale di Mauro Vagadore, un piccolo produttore di Vaprio d’Agogna.
Un formaggio che ha vinto la Targa di Eccellenza al 10° Concorso Caseario nazionale nell’ambito “infiniti blu” 2017, rassegna di eccellenza dedicata al mondo dei formaggi erborinati.
Ricevere la targa di eccellenza, significa aver ottenuto un punteggio superiore a 84 su cento in quella che tra gli addetti ai lavori è considerata una delle migliori manifestazioni a livello qualitativo.
Un prodotto che rappresenta passione e impegno, come ci spiega lo stesso Mauro Vagadore: ” Per un piccolo produttore artigianale come me è una soddisfazione enorme, che mi ripaga dei tanti problemi e sacrifici affrontati in questi anni. Attualmente produco 80 forme la settimana, sono numeri artigianali che permettono un’attenzione particolare a ogni forma. Il premio ricevuto è un’ulteriore stimolo per migliorare sempre più per tenere alta la qualità del gorgonzola e il nome della provincia di Novara”
Ha il sapore tipico del Gorgonzola, quello buono, non piccante, cremoso e avvolgente. Perfetto sia da solo che con pasta, gnocchi o polenta.
Simone Gasparri