Gorg fb

Il gorgonzola fatto a mano

Oggi vi parliamo del Gorgonzola artigianale di Mauro Vagadore, un piccolo produttore di Vaprio d’Agogna.

Un formaggio che ha vinto la Targa di Eccellenza al 10° Concorso Caseario nazionale nell’ambito “infiniti blu” 2017, rassegna di eccellenza dedicata al mondo dei formaggi erborinati.

Formaggio erborinato: formaggi nel cui interno è diffusa una muffa variegata che può presentare colorazioni che dal verde salvia possono divenire di un particolare blu oltremare. Caratterizzati da una pasta più o meno molle e fondente, attraversata da venature leggermente o intensamente piccanti.

Ricevere la targa di eccellenza, significa aver ottenuto un punteggio superiore a 84 su cento in quella che tra gli addetti ai lavori è considerata una delle migliori manifestazioni a livello qualitativo.

Un prodotto che rappresenta passione e impegno, come ci spiega lo stesso Mauro Vagadore: ” Per un piccolo produttore artigianale come me è una soddisfazione enorme, che mi ripaga dei tanti problemi e sacrifici affrontati in questi anni.  Attualmente produco 80 forme la settimana, sono numeri artigianali che permettono un’attenzione particolare a ogni forma.  Il premio ricevuto è un’ulteriore stimolo per migliorare sempre più per tenere alta la qualità del gorgonzola e il nome della provincia di Novara”

Ha il sapore tipico del Gorgonzola, quello buono, non piccante, cremoso e avvolgente. Perfetto sia da solo che con pasta, gnocchi o polenta.

Se volte provarlo passateci a trovare Sabato 24 febbraio o Sabato 3 Marzo dalle 9.00 alle 12.00, lo potrete degustare insieme ai nostri vini.

Simone Gasparri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche:

Seguici sui Social:

dove siamo:

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Cantine del Cerro!

Articoli correlati: